Storia dell'orchestra

L’Orchestra nasce nel 2000 e da allora esercita la sua attività in Italia e all’estero nei maggiori teatri e per le principali istituzioni concertistiche tra cui l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Società dei Concerti di Milano, l’Associazione Musica Insieme di Bologna, Ravenna Festival, l’Associazione Mariani di Ravenna, la Fondazione Toscana Musica e Arte, il Circolo Musicale Mantovano ecc. Partecipa ad alcuni appuntamenti di prestigio tra cui “I Concerti della Domenica” di RaiTre e il concerto in collaborazione con il Coro Filarmonico Giapponese ed il Coro inglese della BBC in occasione delle celebrazioni verdiane 2001 sotto la direzione di Paolo Olmi. Interessante la collaborazione con la Young Musicians Symphony Orchestra di Londra, sotto la direzione di Florian Frannek assieme al soprano Ip-Po-Ching e al mezzosoprano Francesca Provvisionato in occasione del Dialogo Teologico Cattolico Ortodosso. L’orchestra ha da poco terminato una tourneé con il direttore maltese Alan Chircop in collaborazione con alcuni cantanti americani provenienti dalla prestigiosa Juillard School di New York. Per l’occasione sono stati effettuati concerti presso il Lyrick Theatre di Assisi, il Teatro dell’Aquila di Fermo ed il Teatro Manoel della Valletta a Malta.

Numerose sono le produzioni anche all’estero ed in diverse formazioni; l’orchestra si è esibita con formazioni cameristiche in Regno Unito, Canada e Germania, Kosovo, Albania e Malta; recentemente è stata invitata dall’Istituto Italiano di Cultura di Nuova Delhi per tenere alcuni concerti in India.

L’orchestra è molta attiva anche in ambito operistico con diverse produzioni tra cui Traviata, Nabucco, Rigoletto, Il Trovatore, Scala di Seta, Lucia di Lammermoor, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Nozze di Figaro, Bohème, Madame Butterfly, Falstaff; recentemente l’orchestra si è esibita per conto del Festival Voci nel Montefeltro in e sotto la direzione di Joseph Rescigno, musicista di fama internazionale e direttore della New York City Opera e della Montreal Symphny Orchestra.

L’Orchestra “Città di Ravenna” ha realizzato produzioni di prestigio anche in ambito sia sinfonico che sacro; per quanto riguarda il settore sinfonico è da ricordare la collaborazione con alcuni solisti del Teatro alla Scala di Milano come Danilo Rossi ed Alfredo Persichilli o, recentemente, con il pianista Vasselin Stanev prodotto dalla etichetta discografica Sony.

Per quanto riguarda il repertorio sacro l’orchestra collabora con diverse realtà corali per riscoprire pagine poco eseguite tra cui alcuni requiem come quello di L.Cherubini, di R.Schuman, di Duruflè e Faurè oltre al Te Deum di G.B.Lully, Hasse e Haydn, il Magnificat di A.Vivaldi e lo Stabat Mater di Rheinberger.

L’orchestra ama prodursi anche in progetti che esulano dal contesto classico, tra questi ricordiamo le produzioni con il cantautore Franco Battiato al fianco del Nuovo Quartetto Italiano e con Mario Biondi sotto la direzione di Emir Saul. Per quanto riguarda le sperimentazioni teatrali si ricorda la reinterpretazione di West Side Story di L.Bernstein per conto di Ravenna Festival in versione per teatro d’oggetti ed attori, la produzione del Piccolo Spazzacamino di Britten cooprodotto dal Teatro del Giglio di Lucca e Ravenna Manifestazioni oltre a collaborazioni con Pino Caruso, sotto la direzione di Bruno Aprea, Ivano Marescotti e Michela Rocco di Torrepadula.

Infine ci preme ricordare la collaborazione con l’Orchestra Luigi Cherubini alla quale l’Orchestra “Città di Ravenna” ha fornito musicisti per le produzioni di Riccardo Muti al Teatro S.Carlo di Napoli, al Teatro Manoel di Malta e al Teatro Comunale di Piacenza oltre che per le produzioni di Ravenna Festival con P.Fournellier, B.Pounidefert e K.Durgarjan. 

Tra le recenti produzioni ricordiamo il concerto presso il Teatro Sociale di Mantova sotto la direzione di Gianluca Martinenghi, il concerto a Verona presso la Basilica di S.Agnese con il coro ludus vocalis e sotto la direzione di Emir Saul e l’esibizione a Milano in Sala Verdi sotto la direzione di Matthieu Mantanus ed il concerto sinfonico sotto la direzione del direttore Deyan Pavlov e con la soprano Pamela Hoiles. Tra i prossimi impegni ricordiamo il concerto a Venezia con la Sinfonia Incompiuta di Schubert sotto la direzione di Matthieu Mantanus.

Puoi sottolineare le informazioni o annunci importanti in un testo simile a questo.